Verde come Natura, con barattoli pieni di idee, esperimenti per una vita sostenibile, ricette veg, creatività, riciclo, riuso e tanto altro!

giovedì 28 marzo 2013

Oleolito di Achillea - Metodo a freddo

Ciao a tutti!
Dopo avervi parlato in generale nell'altro post su cosa sono gli oleoliti, oggi vi illustro quali sono i passaggi per realizzarne uno con il metodo a freddo, che è l'unico metodo che per ora ho provato.

     OLEOLITO DI ACHILLEA  


Achillea Millefolium - Vengono utilizzate le parti aeree, i capolini. Ha proprietà astringenti, cicatrizzanti, antinfiammatorie.
Il suo nome deriva dal famoso eroe greco Achille che curò le ferite dei suoi soldati durante la guerra di Troia su consiglio del centauro Chirone.


giovedì 21 marzo 2013

Oleoliti che passione!!

Oggi vi voglio parlare di una mia nuova passione...Gli Oleoliti! Cioè dei macerati in olio vegetale di erbe, fiori o foglie, ma anche di spezie o verdure. L'olio infatti estrae tutti i preziosi principi liposolubili della droga e il risultato finale sarà un ottimo prodotto con determinate caratteristiche che potremmo usare per realizzare particolari saponi, come basi per creme, come olio dopo doccia, come aiuto a diversi problemi della pelle o semplicemente per coccolarci un po'.



sabato 9 marzo 2013

Cassetta della frutta per l'orto sul terrazzo

In questo articolo spiego come trasformare delle comuni cassette della frutta in contenitori per dare avvio al vostro orto sul terrazzo. Qui il mio orto.
Sono semplicissime da fare e i materiali di facile reperibilità.

Cosa serve?

Cassette in plastica -  quelle del mercato vanno benissimo, sono gratis e così ricicliamo anche. Nei giorni di mercato i rivenditori stessi ne buttano via tantissime.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...