A gennaio di quest'anno abbiamo seguito uno dei corsi di panificazione naturale proposti dall'Università del saper fare a Roma, Unisf, qui ci hanno donato un pezzo della loro preziosa pasta madre e da quel momento non abbiamo più smesso di panificare e abbiamo detto addio al pane comprato. Ci siamo cimentati in diverse ricette ma quella che facciamo più spesso oltre al pane è la pizza che al mio compagno viene buonissima, posterò anche la ricetta per quest'ultima.
Per chi non sapesse che cos'è la pasta madre, detto anche lievito naturale può vedere qui per chi invece vuole maggiori informazioni sul mondo della panificazione naturale può vedere qui pastamadre.net dove tra l'altro si può aderire alla loro rete di distribuzione, attraverso il dono, di pasta madre diventando 'spacciatori'.....e io sono un'orgogliosa 'spacciatrice' :-).
Su come fare il rinfresco leggere qui :Rinfresco Pasta Madre
Per un chilo di pane circa formato pagnotta, io uso:
INGREDIENTI
400g di farina 0
250g di acqua
120/150g circa di pasta madre rinfrescata
1 cucchiaino di sale fino integrale
70g di noci
1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva (facoltativo)
Prendo la pasta madre rinfrescata il giorno prima e la metto in una ciotola, comincio a scioglierla con una parte dell'acqua, aggiungo poi poca farina, il cucchiaino di sale, se volete un impasto più morbido, anche il cucchiaio di olio evo, ma non è necessario, e i 70g di noci spezzettate, amalgamo il tutto con la spatola e continuo ad aggiungere la farina e l'acqua a poco a poco.
Dopo questo tempo passo alla piegatura del pane che serve a far inglobare aria nell'impasto in modo da avere quei tipici buchini nella mollica ben formati.
Appiattisco l'impasto con le dita fino a dargli una forma più o meno rettangolare.
e unisco al centro premendo con le dita.
Passate le 4 ore il pane sarà lievitato ancora...Dopodiché prima di infornare scaldo al massimo il forno per 10 minuti e pratico col coltello dei tagli sopra l'impasto.
Sforno e lascio riposare il pane fuori dalla teglia a pancia in su per tutta la notte e la mattina il pane è pronto per essere mangiato magari con una buonissima marmellata anche quella fatta in casa.
Se non parte bene così la giornata!
Non vi dico la soddisfazione quando sfornate per la prima volta il pane, noi lo guardavamo stupiti dicendo ''Ma lo abbiamo fatto noi?''. E poi il profumo che si sprigiona in casa ve lo devo raccontare??? mamma mia che bontà! Panificare diventerà una droga perché si ha voglia di provare a fare di tutto.
Quindi provate e fatemi sapere come va!
Galatea
Bellissima ricetta!! Lo sto facendo proprio ora :)
RispondiEliminaCiao Cea sono contenta che ti piace questa ricetta! Sarei proprio curiosa di sapere come ti è venuto alla fine il pane! :-)
RispondiElimina