Verde come Natura, con barattoli pieni di idee, esperimenti per una vita sostenibile, ricette veg, creatività, riciclo, riuso e tanto altro!

domenica 2 settembre 2012

Due ricettine con i friggitelli

Al mercato ho comprato per la prima volta i friggitelli, sono una specie di peperoncini un po' più grandi verdi. Cercando su internet su come cucinarli, ho trovato che il modo più classico per farli è facendoli appunto soffriggere con un po' di cipolla, quando sono belli rosolati sono pronti.
Io ho pensato di farci un semplicissimo risotto e un primo di pasta con le olive.
Partiamo dal risotto:


RISOTTO CON FRIGGITELLI

Ingredienti x 2 persone:

 Friggitelli
1/2 cipolla
160g riso
olio evo
1 bicchiere di vino bianco
acqua calda o brodo vegetale
sale e pepe

Tagliare a rondelle i friggitelli e a dadini la cipolla, mettere il tutto in una casseruola con un po' d'olio, io ho aggiunto anche un pochino d'acqua, per evitare il soffritto e fare una cottura più leggera.


Chiudere il tutto e lasciare cuocere fino a quando la cipolla diventa trasparente e i friggitelli si sono ammorbiditi, se necessario aggiungere altra acqua o brodo.
Riassorbito il tutto aggiungere il riso e far tostare:


Poi aggiungere il vino e lasciar sfumare. Terminare la cottura aggiungendo acqua calda o brodo vegetale fatto in casa. In genere infatti mi preparo il brodo prima e in questo caso il sale è già qui dentro, per questa ricetta però non ne avevo pronto, ho usato acqua e quindi ho salato in cottura.
Infine pepare impiattare e il risotto è pronto!



SPAGHETTI CON FRIGGITELLI E OLIVE

Ingredienti x 2 persone:

Friggittelli
1/2 cipolla
olio evo
150g di olive nere con nocciolo
200g di spaghetti
sale
peperoncino
Aromi vari maggiorana, origano, basilico (dal nostro terrazzo :) )

Tagliare a rondelle i friggitelli e a dadini la cipolla, mettere in una casseruola e aggiungere anche le olive (in casa avevo quelle intere se preferite potete mettere quelle denocciolate magari tagliate a rondelle)un pezzettino di peperoncino e un pizzico di sale e come prima lasciare cuocere con un po' di olio e un goccino d'acqua.


A cottura quasi ultimata aggiungete gli aromi freschi che avevte in casa. Io dal mio terrazzo ho preso basilico, maggiorana e origano

Sminuzzateli e aggiungeteli al resto continuando a girare per qualche altro minuto.
Nel frattempo avrete cotto gli spaghetti, scolateli al dente e metteteli  nel composto amalgamate il tutto e impiattate!

Buon appetito a tutti!





1 commento :

  1. Ciao Galatea, ho già fatto tre delle tue ricette, sono davvero buone, gustose, semplici...e veloci come piace a me.Oggi abbiamo mangiato gli squisiti spaghetti ai friggetti e olive .....
    Ti invio questo interessante documentario su Vandana Shiva I nove semi: http://www.youtube.com/watch?v=Y9BK_5eNw1M
    un abbraccio, Annamaria

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...