Verde come Natura, con barattoli pieni di idee, esperimenti per una vita sostenibile, ricette veg, creatività, riciclo, riuso e tanto altro!

venerdì 27 dicembre 2013

Come coltivare i funghi a casa

Buonasera a tutti! Come avete passato queste prime feste? :-)
Questa sera vi voglio parlare della coltivazione dei funghi fai da te, finalmente sono riuscita a trovare le balle con substrato per coltivarli, è da tanto che le cercavo!! Ne ho presa una da Leroy Merlin ad un costo di 4,90 euro. 
I funghi che ne sono usciti sono i Pleurotus Ostreatus, i più comuni e coltivati in Italia.



Il nome rimanda alla forma del cappello di questo fungo che somiglia ad un ostrica o ad un orecchio (in greco: otos = orecchio -  in latino: ostrea = ostrica) Il nome comune infatti è anche "Orecchione o Fungo d'Ostrica".

Non si richiedono particolari abilità per coltivarli, anche chi dice di avere il pollice nero può avviare questo tipo di coltivazione. 

Come coltivarli:
Al momento dell'acquisto la balla si presenta dentro un involucro di plastica, bisognerà togliere il tutto e posizionarla o in un vaso (vuoto) ampio, su un vassoio o come ho fatto io in una cassetta della frutta in legno. 
Bisognerà poi metterla in un luogo coperto, con una temperatura che va dai 10° ai 20°, dovrà avere luce ma non essere esposta al diretto contatto dei raggi solari. Visto che la balla è costituita da paglia e substrato già inoculato del micelio del fungo, l'unica cosa che dovrete fare è quella di ricordarvi di tanto in tanto di nebulizzare acqua su tutto il substrato e attendere che i funghi crescano!


Ecco nel giro di 2 settimane come sono cresciuti:
Come avete potuto vedere è semplicissimo, devo dire però, come tutte le cose "fai da te" anche questa coltivazione dà soddisfazione!
Oggi ho raccolto i primi, ma ne stanno uscendo tanti altri...Il prossimo passo è quello di cucinarli, quindi presto arriverà una gustosa ricetta!! :-)



A presto
Galatea





1 commento :

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...