Siamo in estate, non solo è tempo di vacanze e di mare ma è anche il tempo di molti frutti golosi che non troviamo durante il resto dell'anno. Tempo fa pensavo proprio alla bella forma dei noccioli di molti frutti estivi; colori, forme, diverse superfici...un po' ruvide, un po lisce ...da questa serie di pensieri è nato questo tutorial... Ricicliamo i noccioli di ciliegia!! :-) Mi sono messa a creare e questo è il risultato...che dite vi piace? In questo post vi spiego come fare la collana, nel prossimo gli orecchini. Potete vedere come a volte è facile con un po' di fantasia e pochi elementi creare qualcosa di simpatico e carino. Allora mettiamoci al lavoro!!
Per prima cosa dobbiamo mangiare tante ciliegie e mettere da parte i noccioli ovviamente! Per aiutarci nella pulizia possiamo metterli per un po' ammollo nell'acqua, in questo modo le parti che rimangono attaccate si ammorbidiscono e sarà più facile toglierle. Dopo averle sciacquate, se rimangono ancora pezzettini della polpa, possiamo aiutarci con un vecchio spazzolino. Dopodiché li lasciamo asciugare per un paio di giorni al sole in modo da essere sicuri che si asciughino anche all'interno evitando così il pericolo che facciano la muffa.
Nel prossimo passaggio facciamo dei fori nei noccioli dove successivamente faremo passare il filo. Io ho usato un mini trapanino e la punta più piccola che avevo, circa un 1 mm. I noccioli vanno bucati nel senso della lunghezza.
Scegliamo poi degli elementi decorativi da alternare sul filo e creiamo la nostra collana!! Questi sono quelli che ho scelto io...
Una volta che abbiamo deciso quanto fare lunga la nostra collana è il momento di mettere la chiusura e il gancetto. L'occorrente per la chiusura che ho utilizzato io è:
- Una chiusura a conchiglia
- Schiaccini
- Anellini di metallo
- Gancetto
- Pinze (a punta tonda e a punta piatta)
La chiusura a conchiglia ha questo nome perché, come potete vedere dalla foto, ricorda con la sua forma una conchiglia. Gli schiaccini sono una sorta di perline di metallo che hanno la funzione di fermare il lavoro. Ne esistono di diverse misure e colore. Vengono inseriti nelle chiusure e vanno poi schiacciati con l'aiuto delle pinze, facendo questo si bloccano gli elementi decorativi al filo.
Gli anellini vanno aperti aiutandosi con le pinze, con una li teniamo fermi con l'altra li apriamo. Per non rovinarli è necessario utilizzare delle pinze non dentellate che potrebbero intaccare la superficie. Inoltre è importante, per non alterarne la forma, aprirli in un certo modo. Non bisogna allargarli come fossero un ventaglio per capirci, ma spostare una delle estremità in avanti. Così sarà più facile richiuderli senza alterarne la loro forma.
Quindi nell'ordine mettiamo la chiusura a conchiglia, poi inseriamo lo schiaccino, chiudiamo la chiusura e schiacciamo con le pinze a punta piatta non dentellata. Allarghiamo un anellino e inseriamolo nel foro della chiusura, richiudiamolo.Tagliamo il filo in eccesso. Ripetiamo all'altro capo e nell'anellino inseriamo il gancio e voilà... la collana è finita!!!
Galatea
Nessun commento:
Posta un commento