Vediamo cosa serve:
RICETTA per 50 gr di burro di cacao:
22 gr di Burro di Karitè
22 gr di Burro di Cacao
6 gr di Oleolito di calendula (io l'ho fatto in olio extra vergine di oliva)
5 gocce di olio essenziale di Arancio dolce
I due burri io li ho comprati sul sito francese di Aroma-zone. Riguardo al burro di cacao ho preferito prendere quello non purificato, quindi è di colore scuro e ha un odore di cacao molto marcato. In questa ricetta ho usato apposta l'olio essenziale di arancio dolce perché secondo me si sposa molto bene con il profumo di cacao, ma va bene anche il burro di cacao quello bianco purificato, in questo caso sentirete solo il buonissimo profumo dell'olio essenziale.
L'oleolito di calendula invece l'ho scelto per le sue proprietà lenitive e emollienti.
PROCEDIMENTO:
Pesare gli ingredienti e mettere i due burri con l'oleolito di calendula in una ciotolina a scaldare a bagnomaria a fuoco basso.
Una volta sciolti togliere dal pentolino e aggiungere le 5 gocce di olio essenziale di arancio dolce. Mescolare per bene e poi trasferire il liquido nei contenitori scelti. Si possono utilizzare i vasetti piccolini delle marmellate in vetro o anche altri contenitori..se riciclati è meglio :-).
Lasciare raffreddare per far solidificare il tutto. Per accelerare i tempi, visto il caldo di questi giorni, potete mettere i contenitori in frigo.
Ed ecco qui il nostro burro di cacao con un profumo buonissimo che vien voglia di mangiarlo! Spalmare sulle labbra all'occorrenza.
Galatea
Nessun commento:
Posta un commento