Verde come Natura, con barattoli pieni di idee, esperimenti per una vita sostenibile, ricette veg, creatività, riciclo, riuso e tanto altro!

domenica 4 agosto 2013

Rinforzante unghie - Oleolito di limone

Con ingredienti che tutti noi abbiamo in casa possiamo prepararci un rinforzante per le unghie deboli o che si sfaldano o semplicemente per coccolarle un po', completamente naturale.
Prepareremo per questo rimedio un profumatissimo oleolito di limone, utilizzando olio extra vergine di oliva e bucce di limone biologico. Che sia biologico è importante così evitiamo di mettere sulle unghie pesticidi e altri prodotti chimici che risulterebbero dannosi.



INGREDIENTI:

- La buccia di 1 limone biologico
- Olio evo (Extra Vergine Oliva)

Con la buccia di un limone grande si ricavano circa 60 ml di oleolito. Ne ho fatto poco perché era mia intenzione usarlo solo per le unghie, ma l'oleolito può essere usato anche per altri scopi, in certe quantità per preparare il sapone, come olio per uno scrub corpo, come impacco per capelli ecc. ecc. Quindi se ne volte di più basta aumentare le dosi.

PROCEDIMENTO:

Con un pela patate togliete la buccia al limone precedentemente lavato e asciugato. Dovete togliere solo la parte gialla della buccia e fare attenzione a non pelare anche la parte bianca.
Mettete poi la buccia ad asciugare per 2 o 3 giorni su un foglio di carta assorbente, ricoprite le bucce con un altro foglio di carta così non prendono polvere. Non dovete metterle al sole, ma in un luogo all'ombra, anche la credenza della cucina va bene.
In questo modo la buccia perderà parte dell'acqua che contiene limitando il rischio di irrancidimento dell'olio durante la preparazione.

Passati questi giorni le bucce si saranno ridotte di volume, metterle all'interno di un barattolo precedentemente pulito e asciutto e ricoprirle di olio evo. Visto che usiamo delle bucce che non sono completamente secche è bene non chiudere il barattolo in maniera ermetica con il tappo, ma è preferibile usare un pezzo di stoffa o un tovagliolo di carta, così evitiamo la formazione di muffe.
Lasciare come al solito 30 giorni al buio e agitare il barattolo di tanto in tanto.
Trascorsi i 30 giorni si passa alla fase del filtraggio. Le bucce avranno rilasciato la parte di acqua rimasta al loro interno, ci sarà quindi uno strato di acqua sul fondo del barattolo.
Al momento del primo filtraggio fare attenzione a non far cadere anche questa parte.
Lasciare a riposo per 2 o 3 giorni e passare al secondo filtraggio, se saranno presenti ancora delle gocce di acqua fare sempre attenzione a non farle cadere. Queste possono essere aspirate anche con una siringa senza ago. Alla fine come sempre mettete l'olio, che avrà un delizioso profumo come di limoncello, in una bottiglietta di vetro scuro.

Di volta in volta potete riempire un vecchio flaconcino di smalto precedentemente pulito e utilizzare l'apposito pennellino per passare l'olio sulle unghie, potete usare anche un cotton fioc o come faccio io, che non faccio uso di smalti, semplicemente mettendo alcune gocce di oleolito sul polpastrello e massaggiandolo su ogni unghia e intorno così limitiamo anche i rifiuti!
Usandolo tutti i giorni i risultati saranno visibili già in breve tempo.
L'olio evo ricco di antiossidanti in sinergia con gli olii essenziali di limone rilasciati dalle bucce con il loro effetto sbiancante renderanno le vostre unghie molto resistenti e lucide.

A presto
Galatea






Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...