Verde come Natura, con barattoli pieni di idee, esperimenti per una vita sostenibile, ricette veg, creatività, riciclo, riuso e tanto altro!

sabato 17 novembre 2012

Birdgardening sul terrazzo!

Il birdgardening è una pratica molto diffusa nel nord Europa dove è facile vedere nei giardini mangiatoie in legno e di quelle che si appendono con i semi. Negli ultimi tempi però si sta diffondendo anche da noi questa pratica di posizionare mangiatoie, all'interno dei giardini, ma anche sui terrazzi o sui balconi. Si fa in particolar modo all'arrivo del freddo, per aiutare gli uccellini a superare l'inverno, sopratutto dove c'è neve e avrebbero più difficoltà a trovare del cibo.

Codirosso spazzacamino

Io ho provato l'anno scorso sul terrazzo
con due mangiatoie costruite da mio padre, e con mia grande sorpresa ci sono stati ospiti fissi tra cui anche dei passeri solitari!!                                        
Passero solitario

Passero solitario in una delle due mangiatoie appesa alla ringhiera


Non credevo visto che le mangiatoie le ho messe molto basse, sulla ringhiera, e poi gli uccelli in genere ci mettono un po' di tempo ad abituarsi agli oggetti ''estranei'' che guardano all'inizio sempre con diffidenza.
Tra i visitatori, oltre ai già citati passeri solitari, abbiamo avuto pettirossi, merli, passeri e codirossi spazzacamini.
Tra quest'ultimi ce n'era uno, che non aveva per niente paura, perché se entravamo e uscivamo dal terrazzo rimaneva tranquillo sulla mangiatoia a pochi metri da noi. Quando abbiamo trovato la nostra gattina il codirosso era ospite già da un paio di mesi, e quando questa ha cominciato ad avvicinarsi alle mangiatoie, l'uccellino cominciava a fare dei cinguettii molto squillanti come per dire "qui ci sono io!!" incurante del fatto che magari la gattina avrebbe potuto inseguirlo (all'epoca era la gatta che ne aveva paura eheheh!)
Eccolo qui mentre mangia una pallina di margarina con semini vari e frutta secca!



Mi è venuto in mente di parlarvi ora di questo argomento, nonostante le temperature siano ancora calde, perché qualche giorno fa sulla mangiatoia, che fino ad ora è rimasta vuota, è tornato un codirosso spazzacamino, si è posato e ha richiamato la mia attenzione sempre con il solito cinguettio allegro e insistente, chissà se è lo stesso dell'anno scorso! :-)
Comunque è un attività molto gratificante, non solo si possono aiutare i poveri uccellini durante l'inverno ma ti permette di osservare diverse specie di uccelli di cui magari non se ne conosce l'esistenza nella propria città (io non avevo mai visto in giro il passero solitario!), vedere che gli uccelli diventano abitudinari e che se la mangiatoia rimane vuota per qualche giorno ti fanno capire che devi riempirla :-) Si porta in questo modo un pezzettino di natura sul nostro terrazzo o balcone.
Ogni uccellino ha la propria dieta, ci sono i granivori e gli insettivori, ma per accontentare tutti basta mettere dei semini misti, un po' di frutta secca e frutta un po' matura!
Quindi anche se ancora non fa freddo potete cominciare a procurarvi delle mangiatoie o meglio ancora farvele da sole magari con materiali di riciclo.
Quest'anno dovremmo spostarle più in alto perché la gattina è diventata una gattona e anche se è un gatto un po' atipico, sempre gatto è! :-) quindi per star sicuri spostiamo tutto in alto!
...Anche perché apprezza molto le mangiatoie....

Jolie nella tipica espressione: "Embè che c'è?"...

Per maggiori informazioni vi consiglio di visitare il sito dell'Enpa dove troverete spiegazioni molto dettagliate e la ricetta per fare le palline di margarina!

Raccontatemi le vostre esperienze in merito e fatemi sapere se vi è piaciuto questo post!!! ^_^

Galatea







Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...