Verde come Natura, con barattoli pieni di idee, esperimenti per una vita sostenibile, ricette veg, creatività, riciclo, riuso e tanto altro!

sabato 9 marzo 2013

Cassetta della frutta per l'orto sul terrazzo

In questo articolo spiego come trasformare delle comuni cassette della frutta in contenitori per dare avvio al vostro orto sul terrazzo. Qui il mio orto.
Sono semplicissime da fare e i materiali di facile reperibilità.

Cosa serve?

Cassette in plastica -  quelle del mercato vanno benissimo, sono gratis e così ricicliamo anche. Nei giorni di mercato i rivenditori stessi ne buttano via tantissime.



Telo in plastica, forbici, un cacciavite (o altro oggetto per forare), una penna, una riga e/o un metro Anche il telo può essere di riciclo, magari preso da qualche imballaggio, nel caso non lo avete lo si può trovare in qualsiasi ferramenta o nei negozi brico. Consiglio di prendere un tipo di plastica spesso, visto che dovrà stare a contatto con acqua e sole la plastica più fine tende a sbriciolarsi nel giro di poco tempo.


La prima cosa da fare è prendere le misure della cassetta: larghezza, lunghezza, altezza.
Naturalmente per quanto riguarda l'altezza prenderemo quella relativa alla parte più bassa della cassetta.


Le mie misure in questo caso sono: 46,5 X 27 X 14,5  
E andranno riportate sul telo di plastica in questa maniera:


La parte tratteggiata è quella che va tagliata, quella con la linea continua è quella che andrà piegata.
Dopodiché si mette la plastica nella cassetta piegando i 4 bracci più lunghi (quelli tratteggiati) sui lati corti. Il risultato è questo:


Ora con un cacciavite o un altro oggetto appuntito praticare dei fori alla base, questi consentiranno il defluire dell'acqua che altrimenti ristagnerebbe all'interno della cassetta.


Per aiutare meglio il drenaggio dell'acqua mettere uno strato di circa 2 cm di argilla espansa. Coprire con la terra e la vostra cassetta è pronta per essere seminata!


BUON ORTO!! :-)

Fonte: Flora Blog


Galatea









































2 commenti :

  1. Bellissima idea! Ma mi chiedo, la plastica non lascerà sostanze nocive al terriccio che poi andranno a finire sulle verdure? Grazie Francesca

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca, grazie anche a te per essere passata qui sul mio blog e scusami il ritardo nel risponderti.
    Riguardo la tua domanda ti rispondo che sinceramente non lo so quanto la plastica, sulla quale verrà poi messa la terra, possa contaminare le nostre verdure. Mi impegnerò a fare una ricerca a riguardo! Se qualcuno passa di qua e sa qualcosa sull'argomento ci illumini, c'è sempre da imparare!! :-)
    Mi dispiace di non esserti stata d'aiuto, spero di rivederti comunque su questi schermi!:-)
    Ciaoooo
    Galatea

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...