Verde come Natura, con barattoli pieni di idee, esperimenti per una vita sostenibile, ricette veg, creatività, riciclo, riuso e tanto altro!

domenica 18 agosto 2013

Melanzane alla Parmigiana vegan...la mia versione!

Ciao a tutti! Oggi aprendo il frigo ho visto che avevo due melanzane di quelle rigate bianche e nonostante il caldo di questi giorni, e quindi voglia zero di stare davanti ai fornelli, mi è presa voglia di Parmigiana...naturalmente vegan!
E' la prima volta che la preparo così, il risultato mi ha soddisfatto e quindi ecco la ricettina!


INGREDIENTI x 4 persone

- 2 melanzane - io avevo quelle chiare ma naturalmente vanno benissimo anche quelle viola, anzi sono da preferire. Infatti non so se è stato un caso ma dalle melanzane di tipo chiaro si è staccata la buccia, quando ho tagliato la parmigiana mi sono rimasti tutti questi ''nastrini di buccia'' volanti!

- Farina ''0'' e acqua q.b per la pastella
- Farina di mais - io ho utilizzato la semplice polenta
- 1 bottiglia di passata di pomodoro
- 2 spicchi di aglio
- basilico fresco
- olio per friggere
- parmigiano vegan (mandorle pelate e sale integrale tritati insieme)
- pangrattato
- sale

Prima di tutto prepariamo il sugo, io lo preparo semplicemente con la passata di pomodoro, due spicchi di aglio, tanto basilico fresco, un pizzico di sale e un goccino di acqua, metto a fuoco basso e lascio andare finché non si è ritirato. Non c'è olio visto che ci saranno già le melanzane fritte.

Nel frattempo che il sugo cuoce ci occupiamo delle melanzane.
Le ho tagliate a fettine di circa mezzo centimetro.
Poi ho preparato una pastella con la farina 0 e un po' di acqua. Ci ho passato dentro le melanzane e poi le ho ripassate nella polenta. In questo modo si crea un strato più spesso intorno alla melanzana, e passandola nella polenta si crea una crosticina croccante una volta fritta nell'olio bollente....croccante fuori e morbida dentro!
....Buonissime anche da mangiare così
Ora che le melanzane sono fritte e il sugo è pronto, prepariamo il parmigiano vegan.
Non c'è cosa più facile da preparare! Basta prendere delle mandorle pelate e tritarle insieme al sale fino, io faccio a occhio... e il parmigiano vegan è pronto!
In una teglia alterniamo uno strato di sugo, uno di melanzane e una spruzzata di parmigiano vegan, poi ripetiamo sugo, melanzane e parmigiano vegan ecc. ecc.
Ho concluso con uno strato di sugo e sopra ci ho messo del pangrattato e un filo di olio evo per renderlo croccante in cottura.
Preriscaldare il forno a 200° infornare e poi abbassate a 180°, cuocere per circa 20-30 minuti......
.....ed ecco qui il risultato
A noi è piaciuta, nulla da invidiare alla classica parmigiana nonostante la mancanza di mozzarella.
A voi che ve ne pare? ;-)

Galatea




















Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...