Verde come Natura, con barattoli pieni di idee, esperimenti per una vita sostenibile, ricette veg, creatività, riciclo, riuso e tanto altro!

martedì 4 settembre 2012

Rimediare agli errori in cucina ovvero...Tortini di cioccolato con pere caramellate

Eh si! Non tutte le torte escono buone!... Sopratutto se non hai il forno adatto! Mi ero cimentata nella realizzazione di una torta al cioccolato vegan dove si prevedeva, per la cottura, il forno ventilato, purtroppo io non c'è l'ho ma ho voluto provare ugualmente e i risultati non sono stati dei migliori. Torta alta 1cm e mezza bruciacchiata ai lati, il sapore non era cattivo però si sbriciolava tutta.
Quindi ho pensato di recuperarla facendoci dei tortini con strati di pere caramellate con sciroppo di riso, cannella e cioccolato fuso.


Gli ingredienti per 5 pirottini (4 piccolini più uno un po' più grande) sono questi:

Torta al cioccolato vegan cotta male (e già un po' mangiucchiata) :-)
3 pere (io ho usato pere coscia, quelle piccoline verdi)
Mezza stecca di cioccolato fondente equo solidale (non ricordo la marca perché ne provo sempre di diverse)
Sciroppo di riso
Cannella


Ho tagliato le pere a rondelle e le ho fatte caramellare in un po' di sciroppo di riso, circa 2 cucchiai, e  cannella a fuoco bassissimo.

Nel frattempo ho fatto sciogliere a bagnomaria il cioccolato.
Dopodiché dentro dei pirottini ho messo uno strato di torta, sopra 2 o 3 fette di pere con un po' di sciroppo e sopra il cioccolato fuso, poi di nuovo uno strato di cioccolato ecc. fino ad arrivare al bordo.



Ho messo in frigo qualche ora, ho girato lo stampo e prima di servire ho messo sopra altro cioccolato fuso che avevo lasciato da parte!

Che ne dite?:-)


Galatea

2 commenti :

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...