Verde come Natura, con barattoli pieni di idee, esperimenti per una vita sostenibile, ricette veg, creatività, riciclo, riuso e tanto altro!

mercoledì 5 settembre 2012

Trekking in mezzo alla natura....ed erbe ad essiccare!

Quest'anno io e il mio ragazzo e i miei genitori abbiamo fatto una breve vacanza in Trentino nella zona di Trento! La natura qui è stupenda, verde ovunque, sentieri, boschi, laghetti, una vera meraviglia.



Amo tantissimo passeggiare nei boschi, il profumo umido del muschio, il senso di pace che si ha, lo stupore che si prova dopo che hai percorso un sentiero nel bosco e all'improvviso si apre in un panorama mozzafiato! E poi mi piace osservare la moltitudine di vita che c'è, il muschio verdissimo che ricopre dei massi, i licheni che penzolano dai rami, gli uccelli che cinguettano senza farsi vedere...Magari si ha la fortuna di incontrare anche qualche animale selvatico, come per esempio uno scoiattolo!:-)

E i funghi con le loro forme e colori strani? Sembra proprio di stare in mondo fatato...







Abbiamo partecipato anche ad una escursione gratuita per il riconoscimento di piante officinali della zona organizzato dall'apt delle città.
Infatti oltre ai boschi qui è pieno di campi incolti nella quale si trovano una quantità enorme di erbe officinali da far invidia ad una erboristeria! Campi pieni di Achillea, cespugli di Iperico, Bardana, Tanaceto, Erica, Fiordalisi, Celidonia, Artemisia ecc.
Muniti di guida per il riconoscimento dei fiori spontanei ci siamo infatti divertiti a riconoscerli passeggiando nei sentieri...
Tanaceto
Iperico


Achillea
Naturalmente non potevo tornare a casa a mani vuote, così ho preso qualcosina per i miei futuri esperimenti in materia di oleoliti e tinture madri. E quindi ho preso l'achillea, l'iperico e il tanaceto e qualche fiorellino di fiordaliso. Ora stanno a testa in giù nello stanzino fuori al terrazzo, ve ne parlerò poi in un altro post quando mi cimenterò negli oleoliti e tinture madri!!!

A presto
Galatea

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...