Verde come Natura, con barattoli pieni di idee, esperimenti per una vita sostenibile, ricette veg, creatività, riciclo, riuso e tanto altro!

lunedì 22 aprile 2013

Aggiornamento orto e nuovo esperimento sul terrazzo.

Ciao!! Volevo darvi qualche aggiornamento sull'orto... tutto procede bene: tre settimane fa ho trapiantato le carote, in realtà il trapianto non è consigliato perché si potrebbero causare danni alla radici compromettendo la normale crescita della carota, ma per via del poco spazio all'interno delle cassette  l'ho eseguito lo stesso facendo molta attenzione. 
Le carote prima del trapianto

Alla comparsa delle prime vere foglioline ho trapiantato, creando più spazio tra una pianta e l'altra. Ho scelto le piantine più grandi le altre le ho dovute purtroppo scartare. Ho cercato di fare molta attenzione nell'interrare la radice più dritta possibile.
Qui sotto come sono oggi:


Gli spinaci quest'anno li ho lasciati crescere così come sono venuti fuori, tanto erano rimasti pochi semi dall'anno scorso e di spazio ne hanno nella cassetta:

Qui sotto il cavolo broccolo:

E poi dopo quasi un mese ecco che è spuntata la prima piantina di luffa, e altre due fanno capolino dalla terra! :-)

Questo per quanto riguarda l'orto passando alla zona fiori e piante ho seminato circa 20 giorni fa la calendula officinalis. Le piantine sono uscite, se usciranno i fiori l'intento è quello di farci un bel oleolito con fiori ''autoprodotti'' :-)

L'esperimento che abbiamo voluto provare riguarda i nostri visitatori alati del terrazzo.
Abbiamo infatti messo una casetta in legno, l'abbiamo messa senza seguire nessun criterio preciso, nel senso senza tener conto della posizione, del periodo ecc. ma abbiamo voluto provare lo stesso visto che anche con le mangiatoie, messe tanto per provare, alla fine hanno avuto un successo inaspettato! 
L'abbiamo posizionata sul muro di fianco alla mangiatoia sopra al pruno. Chissà se avrà qualche ospite!!

Un saluto a tutti!!
A presto
Galatea









Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...