Verde come Natura, con barattoli pieni di idee, esperimenti per una vita sostenibile, ricette veg, creatività, riciclo, riuso e tanto altro!

martedì 10 dicembre 2013

Mangiatoie e Palle di Babbalù

Ciaoo a tutti! Siamo ormai a Dicembre ed è tempo di preparare le mangiatoie per aiutare i nostri amici pennuti a passare senza difficoltà il freddo dell'inverno.

Anche quest'anno ho preparato le palline di grasso le cosiddette Palle di Babbalù, seguendo la ricetta del sito dell' Enpa che vi riporto qui:


Palle di Babbalù

*100 gr di margarina
*70 gr di farina tipo 00 o farina gialla - io non avevo nessuna delle due ho usato la farina tipo 0
*Uva sultanina
*Frutta secca a pezzetti - io ho messo nocciole e mandorle
*Semini misti un pugno - io ne ho messi un po' di più, ho preso quelli per pappagallini che c'è un    po' di tutto anche i semi di girasole.

Mescolo per prima cosa la farina con i pezzetti di frutta secca e i semini misti, poi aggiungo la margarina lasciata ammorbidire a temperatura ambiente. Impasto finché tutto non è amalgamato e faccio poi delle palline che ripasso nuovamente nei semini.
Preparare queste palline è un'attività molto piacevole da fare anche con i più piccoli, un modo facile per avvicinarli alla natura, sicuramente veder mangiare gli uccellini il cibo preparato con le proprie manine sarà per loro una grande soddisfazione! :-)
In questo caso si possono utilizzare anche delle formine per tagliare l'impasto.
Io ho utilizzato le formine a cuore e quella a cerchio.
Ho prima appiattito l'impasto fino 1,5 cm circa di spessore, ho messo in frigo per un'oretta per farlo indurire e facilitare il taglio.
Dopo che ho ricavato le forme ho fatto dei fori con un bastoncino da spiedino, ho rimesso il tutto in frigo perché maneggiandole si ammorbidiscono un po'. Una volta indurite le ho legate con uno spago e questo è il risultato

E voi avete mangiatoie sul vostro balcone, terrazzo o giardino?

A presto

Galatea






Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...