Verde come Natura, con barattoli pieni di idee, esperimenti per una vita sostenibile, ricette veg, creatività, riciclo, riuso e tanto altro!

venerdì 3 gennaio 2014

Funghi Pleurotus Ostreatus gratinati

BUON 2014!!! :-) Iniziamo subito l'Anno Nuovo con una ricettina gustosa gustosa! Vi ricordate dei funghi coltivati in casa? Ecco come li ho fatti io!...Gratinati al forno

RICETTA:

- Funghi Pleurotus Ostreatus: Io ne ho messi 6 belli grandi
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino
- un mazzetto di prezzemolo 
- pangrattato q.b.
- olio extravergine
- sale q.b.

Per prima cosa bisogna lavare i funghi, tagliare la parte finale dei gambi e togliere la pellicina che li ricopre. Tagliare poi tutto a listarelle.
Mettiamo a soffriggere in una padella con un po' di olio lo spicchio d'aglio e il peperoncino. Quando l'aglio comincia a dorarsi aggiungere i funghi. Facciamo rosolare per benino il tutto e aggiungiamo il sale.
Nel frattempo prepariamo una mistura di pangrattato, più o meno 4 cucchiai, olio extra vergine, ne bastano 2 visto che già lo abbiamo messo nel soffritto e il prezzemolo tritato.

Quando i funghi saranno ben rosolati aggiungerli alla mistura e aggiustare di sale.
Mettere in forno a 200° per 20 minuti circa, comunque fino a quando il pangrattato avrà formato una bella crosticina...e il piatto è pronto! :-)
Potete servirli come contorno ma anche come secondo. I funghi sono molto buoni, hanno un sapore delicato e al palato non sono per nulla viscosi. Direi che è stato un buon acquisto.

Ciaooo alla prossima
Galatea


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...