Verde come Natura, con barattoli pieni di idee, esperimenti per una vita sostenibile, ricette veg, creatività, riciclo, riuso e tanto altro!

lunedì 3 febbraio 2014

Come coltivare le patate sul terrazzo nel sacco

Ciao a tutti!! Oggi dopo tanto si parla di nuovo di orto sul terrazzo!!
{Piccolo aggiornamento: a Dicembre ho ripulito tutte le cassette, preparato la terra con il compost e a Gennaio ho seminato per la prima volta i ravanelli, per ora sembrano crescere bene, fra poco seminerò la rucola...}
Questa cosa di coltivare le patate nel sacco mi frullava da un bel po' in testa, ma vuoi per una cosa vuoi per un altra ho sempre rimandato.
L'altra mattina sono andata a controllare il bidone della compostiera auto prodotta, era passato circa un mesetto da quando l'avevo riempita fino all'orlo, apro e sorpresa!!! Dalle bucce delle patate erano nate tante piantine!!




Ho deciso di prenderle e finalmente provare anche io la coltivazione delle patate sul terrazzo.

Quello che serve quindi è un sacco, io ho scelto quello di iuta, prediligo sempre materiali naturali, ma se preferite ci sono anche i sacchi in polipropilene che possono essere usati allo stesso scopo.
Il sacco, qualsiasi tipo scegliete, deve essere abbastanza grande. Le patate infatti crescono molto in altezza e avranno bisogno di molto spazio.

Io ho preso un sacco da 50 kg  60X90. 
Per lo stesso motivo di spazio, ho messo solo 5 piantine.


Ho riempito il sacco per circa 10/15cm di buona terra mescolata a compost, e ho posizionato le piantine. Tra quelle trovate nel bidone ho scelto quelle che avevano già un bel po' di radici.
Se partite dal germoglio, bisognerà tagliare la porzione di patata germogliata e posizionare quella nella terra.


Ho poi riempito con la terra fino a coprire quasi tutta la piantina e lasciando scoperte solo le ultime foglioline, infine ho messo come ultimo strato un po' di paglia.


Bisognerà ripetere questa operazione man mano che le piante cresceranno, quindi di volta in volta si srotolerà il sacco, verrà tolta la paglia, messo altro terriccio e ricoperto di nuovo con la paglia.
Quando le piante avranno fiorito e le foglie cominceranno ad appassire sarà il momento della raccolta.

Per quanto riguarda le annaffiature, sopratutto all'inizio, devono essere fatte in modo da tenere sempre umido il terreno, attenzione ai ristagni d'acqua. Man mano che si avvicina la raccolta, è meglio diminuire le annaffiature perché come tutti i tuberi c'è il pericolo che possano marcire e che siano attaccati da muffe.
...............................................................................................................................................
Un ricordo d'infanzia...ricordo quando le coltivava mio nonno e anche mio padre in campagna ed era proprio una bella soddisfazione quando mi facevano spingere la vanga nella terra e quando la sollevavo veder uscire fuori tante patate ^_^ Vediamo con la coltivazione nel sacco cosa succederà!! Vi aggiornerò al momento della raccolta.

Voi avete già provato?

A presto
Galatea


5 commenti :

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ho provato anche io quest'anno la coltivazione della patata in un bidone di Ø35cm e alto circa 70/80cm.
    Ho riposto circa 15 cm di terriccio sul fondo, adagiato su di esso 2 patate con i piccoli germogli rivolti verso alto e ricoperto con altrettanto terriccio.
    Volevo chiedere questo, una volta cresciute le prime piantine ogni quanto vanno "ricoperte"? Si aspettano che siano alte una 15 di cm o si puo' fare prima? Tu le ricopri completamente o lasci qualche fogliolina fuori terra? Pensi che un bidone così alto sia troppo alto o posso provare a far arrivare la terra e piantine fino al culmine del bidone? Al post della paglia (che non ho purtroppo) posso usare anche il taglio dell'erba del prato?
    Grazie anticipatamente per le risposte.
    Michele

    RispondiElimina
  3. Ciao Michele, grazie per essere passato per di qua :-)
    Allora io si, aspetto che le piantine crescano 10-15 cm e poi ricopro il fusto quasi fino alla fine, lascio fuori le ultime foglioline, quelle più piccoline.
    L'altezza del bidone va bene, puoi riempirlo tranquillamente fino all'orlo, considera che il mio sacco è alto 90 cm!
    Per quanto riguarda invece il discorso di sostituire il fieno con il taglio dell'erba, ho paura che essendo l'erba fresca possa avere più probabilità di creare muffe o di marcire a contatto con la terra.
    Io ho usato il fieno che dò da mangiare alle mie caviette, lo vendono a sacchi, puoi utilizzare anche aghi di pino.
    Spero di aver risposto a tutti i tuoi dubbi, per qualsiasi altro chiarimento chiedi pure :-)
    A presto
    Galatea

    RispondiElimina
  4. Grazie a te per la risposta....
    seguirò i tuoi consigli per quanto riguarda l'interramento delle piantine durante la crescita. Eviterò inoltre di usare l'erba per pacciamare sostituendola con del TNT (tessuto non tessuto) che fortunatamente ho.
    Aggiungo che, avendo rimediato un vaso lungo circa 90cm X 35cm X35cm ho provato a "seminare" 2 patate anche lì con la stessa tecnica della terra aggiunta volta per volta. A fine stagione sarà una sorpresa vedere quale delle due soluzioni avrà prodotto più frutti, se quella con la coltivazione in "orizzontale" o quella in "verticale". Sono molto curioso, anche perchè è la prima volta che mi cimento nella coltivazione delle patate.
    Aggiungo, non avendolo detto prima che ho utilizzato dell'ottimo terriccio per orto acquistato in vivaio appositamente e che, qualora servisse, concimerò con nitrophoska rosa che possiedo e uso con ottimi risultati con peperoni, pomodori, melanzane e insalata.
    Documenterò tutto con fotografie man mano che la situazione si evolve anche per farle vedere ai miei colleghi scettici sulla coltura delle patate in "vaso".
    Per ora ti ingrazio ancora per la disponibilità e soprattutto....buon divertimento!
    Michele

    RispondiElimina
  5. Ciao Michele,come è andata alla fine la tua sperimentazione? Chi ha avuto la meglio? :-) Se ti va di condividere la tua esperienza qui mi farebbe piacere che c'è sempre da imparare ;-)
    Ciaooo
    Galatea

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...