Verde come Natura, con barattoli pieni di idee, esperimenti per una vita sostenibile, ricette veg, creatività, riciclo, riuso e tanto altro!

venerdì 12 luglio 2013

Peperoni ripieni con orzo speziato

Buon pomeriggio a tutti! :-) Oggi una ricettina vegan davvero sfiziosa! Al mercato avevo comprato questi peperoni tondi e schiacciati -non so se hanno un nome particolare- e ho pensato di farli ripieni.




La ricetta che vi scriverò è nata sul momento e alcuni dosaggi sono un po' ad occhio, anche le foto dei passaggi non ci sono tutti, ma la ricetta è molto semplice...e il risultato è molto buono!! :-) ...Provare per credere!!

INGREDIENTI:
4 peperoni tondi e schiacciati
250 gr di orzo
1 carota (direttamente presa dall'orto! ^_^)
1 cipolla piccola
1 patata grande
un mazzetto di prezzemolo fresco (direttamente dall'orto! ^_^)
Paprika dolce
Curry
Pepe
Pangrattato (io uso gli avanzi del pane fatto in casa, una volta indurito trito il tutto)
Sale
Olio evo

Volevo usare come ripieno orzo o farro...ma aprendo la dispensa per 4 peperoni il farro era troppo poco, quindi la scelta è caduta sull'orzo :-), ma si può pensare anche di mescolare orzo e farro insieme.
Ho cucinato l'orzo con una carota fatta a dadini piccoli e metà della cipolla fatta sempre a dadini. Quasi a fine cottura ho aggiunto un po' di sale.
Finito di cuocere ho messo il tutto in una terrina, non ho sciacquato sotto l'acqua come in genere faccio quando mi preparo le insalate di cereali, ho lasciato così in modo da sfruttare quella cremina che si forma e rendere più compatto il tutto.

All'orzo ho poi aggiunto la restante parte della cipolla sempre fatta a dadini, l'ho messa a crudo perché volevo che dopo la cottura in forno si sentissero i pezzettini di cipolla.
Un mazzetto di prezzemolo finemente tritato, un bel po' di paprika, curry, 2 cucchiai di pangrattato precedentemente fatto abbrustolire in padella, un po' di olio evo e una patata grande fatta cuocere a vapore e successivamente schiacciata, per compattare ancora di più l'orzo.
Ho aggiustato di sale e messo una spruzzatina di pepe.

Ho tolto la parte verde ai peperoni e li ho ripuliti all'interno dai semi e dalla parte bianca, ho allargato di più il foro per aiutarmi nella pulizia, la parte di peperone tolta l'ho fatta a dadini piccoli e aggiunta all'orzo.

Infine ho riempito i peperoni con l'orzo speziato.

Ho messo nella teglia un filo di olio e pangrattato e ci ho adagiato sopra i peperoni, prima di infornarli ho rimesso sopra ad ognuno una spruzzatina di curry, di pangrattato e un filo di olio.

Ho preriscaldato il forno al massimo (260°), ho infornato alla stessa temperatura e lasciato così finché i bordi dei peperoni non si sono abbrustoliti, ho poi abbassato a 170° e lasciato per altri 10 minuti.

Questo il risultato:

Secondo me sono più buoni tiepidi piuttosto che caldissimi appena usciti dal forno, si sente meglio il gusto delle spezie.

Vi è piaciuta questa ricetta?
Fatemi sapere che ne pensate ;-)

A presto
Galatea











4 commenti :

  1. Ciao Galatea,
    proverò sicuramente questa ricetta, dovrebbe essere buonissima... Grazie anche per le altre ricette e i tanti consigli tutti descritti in modo molto dettagliato. Complimenti per il tuo blog davvero interessante !! Annamaria

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna Maria, grazie per essere passata sul mio blog!!!
    Si ti consiglio di provarla perché semplice ma molto appetitosa! :-)
    Ciaooo
    A presto

    Galatea

    RispondiElimina
  3. Ottima ricetta. I peperoni sono deliziosi:complimenti!

    RispondiElimina
  4. Ottima ricetta. I peperoni sono deliziosi:complimenti!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...